MENU
+39 328 249 44 32

Come promuovere un sito web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

siti_primi_sui_motori

La realizzazione di un sito web con un buon posizionamento sui motori di ricerca, deve prevedere molte parti testuali per consentire ai motori di ricerca di leggere di che argomenti si occupa.
Affinchè un sito web venga indicizzato da Google la creazione di un sito web deve considerare un periodo che va da uno a tre mesi affinché il motore di ricerca aggiorni la sua banca dati.
In un contesto di alta concorrenza (elevato numero di parole chiave già utilizzate da altri), questi tempi possono allungarsi parecchio.
Per un buon posizionamento sui motori di ricerca questi gli aspetti principali da considerare:

Meta Tag: i Meta Tag sono un parte di testo non visibile ai visitatori del sito internet ma che forniscono importanti informazioni ai motori di ricerca.

Meta Description: la Meta Description fornisce al navigatore un’idea chiara dell’argomento del sito web. E’ importante che sia coerente con il testo all’interno della homepage del sito e non superi i 160 caratteri, inclusi gli spazi.

Titolo del sito internet:  il Titolo del Sito è l’intestazione del sito iternet, quella che compare sulla cornice della finestra del browser. Nel titolo occorre usare le stesse parole chiave usate nel testo e non dovrebbe superare i settanta caratteri.

Contenuti:  i motori di ricerca leggono prima il Titolo e la Descrizione del Sito, dopo leggono il testo contenuto.  Per questo motivo è importante avere contenuti inerenti perché si rischia altrimenti di venire declassati. Il numero consigliato da pubblicare  nella homepage di un sito è di almeno 400  parole .

Parole chiave:  sono le parole con cui un utente effettua le ricerche sui motori di ricerca.  parole chiave dovranno essere coerenti con gli argomenti trattati e ripetute con una certa frequenza nei testi.  Un uso eccessivo produce risultati opposti, tanto da essere penalizzati nell’indicizzazione.

Immagini: anche le immagini sono uno strumento di indicizzazione per un buon posizionamento sui motori di ricerca,  ma molto dipende dal tipo di argomento trattato.  L’indicizzazione delle immagini avviene tramite il nome del file e i tag Title  e Alt

Link interni:  è essenziale che ogni sito internet contenga un’area da tenere costantemente aggiornata:  i risultati durano nel tempo e l’indicizzazione darà risultati eccezionali. Cio’ consente inoltre di inserire link interni di rimando ad altre pagine interne al sito web.

Social Network:  iscriversi a vari social network è un ottimo strumento per aumentare la visibilità del sito web.  Fondamentale è aggiungere bottoni e app per i social network per permettere agli utenti di interagire con i loro rispettivi social.

siti web ben indicizzati

Sorry, the comment form is closed at this time.