MENU
+39 328 249 44 32

Indicizzazione siti web

indicizzazione siti internet tarantoL’ indicizzazione siti web consiste nell’ottimizzazione del sito internet finalizzata migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e ad aumentare il traffico del sito web. Con una corretta indicizzazione vengono valorizzati il codice sorgente e i contenuti testuali del sito dandolo immediatamente “in pasto” ai motori di ricerca. Tramite un corretto uso di CSS ogni elemento sarà disposto visivamente nella giusta posizione, ma nel codice di marcatura HTML ogni elemento seguirà uno schema ben preciso per indicizzare al meglio i contenuti.

Fondamenti dell’ indicizzazione siti web

In Italia oltre il 90% delle ricerche web è effettuato con Google: per questo è molto importante essere posizionati nelle prime pagine di questo motore di ricerca.

Alcuni principi sono basilari e riguardano…

Titoli delle pagine

Il titolo di una pagina è quello che vediamo tra i risultati di una ricerca in Google. Deve contenere  la parola chiave ed essere inerente al contenuto testuale della pagina.

Descrizioni delle pagine

La descrizione di una pagina web viene mostrata nei risultati di ricerca sotto il suo titolo. Una descrizione di pagina breve e informativa permette ancora di ottenere un buon posizionamento: deve contenere la parola chiave.

Testo e parole chiave

I motori di ricerca di valutano l’inerenza tra le parole chiave utilizzate e l’argomento del testo. La regola fondamentale è che le pagine web contengano testi informativi e di qualità.

La fase più delicata dell’ indicizzazione siti web riguarda le parole chiave, che saranno inserite con moderazione per non rischiare una sovra-ottimizzazione, penalizzandola nel posizionamento ed ottenendo così il risultato contrario a quello voluto.

Link ed immagini

I link all’interno di un testo sono fondamentali per indicizzare siti web: le pagine di un sito web devono essere collegate tra loro offrendo una navigazione dinamica. È importante che il testo e il titolo di un link contengano parole chiave specifiche. Ricevere collegamenti alle proprie pagine da siti web ben posizionati ed inerenti ai nostri contenuti testuali è il punto cardine del posizionamento sui motori di ricerca.

Anche le immagini sono fondamentali per l’indicizzazione dei siti web:  il nome dell’immagine e il suo testo alternativo conterranno le parole chiave che indicizzano la pagina web.

Aggiornare i contenuti

L’aggiornamento dei contenuti è fondamentale per un buon posizionamento sui motori di ricerca:  i siti che aggiornano i propri contenuti frequentemente sono considerati maggiormente validi rispetto a un sito web statico, che offre sempre le solite informazioni.

Alcuni siti web da noi realizzati che hanno i migliori risultati utilizzando Google (novembre 2013)